IMPROVVISAMENTE L’INVERNO SCORSO

testata-improvv


Venerdì 16 ottobre 2009 / ore 20:45 / Spazio Paraggi
IMPROVVISAMENTE L’INVERNO SCORSO, di Luca Ragazzi e Gustav Hofer (Italia 2008, 80′)
A seguire incontro con il regista Luca Ragazzi


Improvvisamente l’inverno scorso è la storia di Luca e Gustav, che da anni vivono serenamente insieme a Roma. Ma quando, nel febbraio 2007, il governo italiano propone di varare una legge sulle unioni di fatto estesa anche alle coppie omosessuali (DiCo), in sintonia con le direttive dell’Unione Europea, la loro vita cambia radicalmente. L’intero paese si divide tra sostenitori ed oppositori. Improvvisamente è il tema discusso ovunque e costantemente, dai pulpiti delle chiese piuttosto che nei salotti televisivi. In breve tempo, però si raggiungono livelli parossistici di intolleranza.
Gustav e Luca, alla ricerca di un contatto e di un dialogo con tutte le parti in campo, iniziano un viaggio in un’Italia a loro totalmente sconosciuta. E’ Gustav che cerca di convincere Luca a realizzare un documentario su quanto sta succedendo, incontrando ed intervistando gente comune, associazioni religiose, politici di destra e di sinistra (tra gli altri Rocco Buttiglione, Paola Binetti, Barbara Pollastrini, Franco Grillini, Cesare Salvi,etc.) in occasione di manifestazioni pro e contro e, contemporaneamente, e seguendo per mesi e mesi la discussione generale al Senato.

Con un disagio crescente nei due protagonisti, il film registra, non senza ironia, mesi di polemiche sterili, strumentali e attacchi gratuiti. Il risultato è un’immagine poco edificante e alquanto contraddittoria del Belpaese.

Improvvisamente l’inverno scorso è stato presentato al Festival di Berlino 2008, nell’ambito del quale ha ricevuto la Menzione Speciale nella Sezione Orizzonti. Nel 2009 il documentario ha vinto il Nastro d’Argento per il Miglior Documentario.


SCHEDA TECNICA

Regia: Luca Ragazzi e Gustav Hofer
Anno di produzione: 2008
Durata: 80′
Paese: Italia
Produzione: Hiq Production
Sito: www.suddenlylastwinter.com


TRAILER


RASSEGNA STAMPA

Annunci

Un pensiero su “IMPROVVISAMENTE L’INVERNO SCORSO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...