IT.ALIENI: cronache dall’altro mondo / ottobre 2009

impro

come

sangu

 

Durante le serate del 16, 23 e 30 ottobre, verranno proiettati tre documentari italiani di recente produzione, al termine dei quali sono seguiti gli interventi degli autori e di associazioni operanti nel settore, che permetteranno un’analisi più approfondita degli argomenti trattati nei film.

Ci occuperemo di tematiche al centro del dibattito politico e culturale: la questione dei diritti civili per le coppie omosessuali verrà sviluppata per prima, con la visione di Improvvisamente l’inverno scorso il documentario vincitore del Nastro d’argento 2009 e presentato al Festival di Berlino. I due protagonisti sono Luca e Gustav una coppia che con ostinazione e ironia segue passo passo sia lo sfortunato percorso della legge sui Dico proposta durante il governo Prodi, sia le parallele e controverse reazioni dell’opinione pubblica.

Il secondo e il terzo documentario invece affrontano un tema comune: il viaggio e l’integrazione degli immigrati provenienti dal continente africano e diretti nel nostro Paese.

Come un Uomo Sulla Terra, opera apparsa anche sul palinsesto televisivo di Rai Tre, ci fa rivivere il terribile viaggio che conduce uomini e donne etiopi fino alle coste libiche, passaggio obbligato per raggiungere l’Italia, la terra promessa.

U Stisso Sangu inquadra da vicino la parte conclusiva del tragitto: la prima accoglienza in Sicilia, la mancata integrazione con la realtà locale e la disperata ricerca di un lavoro, con il pensiero ricorrente a chi non è riuscito a portare a termine quel viaggio.

La rassegna mette al centro della riflessione la figura dell’uomo concepito come un’entità estraniata dalla propria natura, privata di qualsiasi riconoscimento e diritto, inducendoci quindi a riflettere sul modo in cui noi come persone, come cittadini e come nazione ci rapportiamo con essa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...