
Venerdì 16 Dicembre 2022 / ore 20.45 / Fondazione Benetton, via Cornarotta n. 7 – Treviso
IL BUIO OLTRE LA SIEPE di Robert Mulligan
Proiezione del film con introduzione e commento
a cura di Marco Bellano (Università di Padova)
Ingresso libero – Prenotazione obbligatoria
Evento nell’ambito della rassegna “Trame di legalità“, organizzata da Cinit – Cineforum Italiano e Regione Veneto
Venerdì 16 dicembre, alle ore 20.45, presso l’auditorium della Fondazione Benetton a Treviso, Cineforum Labirinto presenta la proiezione del film “Il buio oltre la siepe” (USA 1962, 129’), con Gregory Peck e Robert Duvall.
Nell’intollerante Alabama del 1932, la vita dell’avvocato Atticus Finch (Gregory Peck) è sconvolta da una richiesta molto inaspettata. Finch è chiamato a difendere il giovane afroamericano Tom Robinson, accusato dall’alcolizzato agricoltore Bob Ewell di aver abusato di sua figlia.
Il caso solleva un’ondata di indignazione nella cittadina profondamente razzista di Maycomb, legata ancora allo spirito sudista e segregazionista, e l’attenzione mediatica finisce con il coinvolgere anche i figli di Finch, Jem e Scout.
Tratto dall’omonimo romanzo Premio Pulitzer di Harper Lee e vincitore di tre Premi Oscar nel 1963, Il buio oltre la siepe tratteggia con sagacia i temi dell’intolleranza razziale e della giustizia ed è un film coraggioso e fine nel disegno psicologico dei personaggi e nella spietata descrizione del profondo Sud degli Stati Uniti, con la magistrale interpretazione di un indimenticabile Gregory Peck.

INFO E PRENOTAZIONI
cineforumlabirinto@gmail.com / 3407417350