TREVISO CINEMATOGRAFICA

lisi_2269_01


TREVISO CINEMATOGRAFICA
Passeggiata alla scoperta dei luoghi del cinema di Treviso

Link per iscrizione
TREVISO CINEMATOGRAFICA
Domenica 27 Settembre / ore 10 
(ore 10 – 12.30)
Domenica 27 Settembre / ore 17 
(ore 17 – 19.30)

oppure
contattaci all’indirizzo cineforumlabirinto@gmail.com

Iscrizione obbligatoria, posti limitati!


Treviso cinematografica è una passeggiata alla scoperta dei luoghi del cinema della nostra città.

Accompagnati da una guida turistica, il tour permetterà di visitare i luoghi che hanno ospitato i set cinematografici dei film ambientati a Treviso e ogni tappa sarà un pretesto per raccontare curiosità sulla produzione e sul cast, senza dimenticare alcuni divertenti imprevisti accaduti durante le riprese. Il percorso svelerà le ambientazioni di diverse opere cinematografiche: dall’indimenticabile commedia “Signore & Signori” (1965),  ideata dallo sceneggiatore trevigiano Luciano Vincenzoni, ai più recenti “Leoni” (2015) e “Mamma o papà?” (2015), fino al film  “Le conseguenze dell’amore” (2004), firmato dal premio Oscar Paolo Sorrentino.

L’itinerario condurrà inoltre i partecipanti alla ricerca degli edifici e degli altri luoghi che, a partire dalla fine dell’Ottocento, hanno ospitato proiezioni ed eventi di cinema a Treviso. Un viaggio nel passato, impreziosito da filmati d’epoca, foto d’archivio e antiche cartografie, alla scoperta della storia cinematografica della città: dalle prime sale del centro a luoghi indimenticabili come il Politeama Garibaldi, fino agli spettacoli ambulanti di Piazza Bressa.

Treviso cinematografica è un’occasione per visitare la città con uno sguardo inedito, dedicato ai luoghi del cinema e ai momenti in cui la città si è trasformata in un set a cielo aperto mettendo a disposizione di attori e registi i suoi scorci più suggestivi.

La prossima passeggiata avrà luogo domenica 27 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 oppure dalle ore 17.00 alle ore 19.30, con partenza dall’Hotel Continental di Treviso, situato in via Roma n. 16, e con una quota d’iscrizione pari a 15€, fino ad esaurimento posti.

Altre date sono in via di definizione!
Per chi volesse organizziamo tour privati o per gruppi già costituiti, contattateci per avere maggiori informazioni.


ALCUNI FILM DELL’ITINERARIO..

Signore Signori film

SIGNORE & SIGNORI” (P. Germi, 1965 – Piazza dei Signori, Borgo Cavour, via Manin)
Capolavoro della commedia all’italiana premiato a Cannes, il film ideato da Vincenzoni racconta di un gruppo di commercianti e professionisti della media borghesia che, dietro un’impeccabile facciata di perbenismo, nasconde una fitta trama di tradimenti reciproci. Satira feroce sull’ipocrisia della provincia italiana negli anni del boom economico.

Gli ordini sono ordini

GLI ORDINI SONO ORDINI” (F. Girardi, 1972 – Buranelli, Piazza S. Parisio)
La moglie di un bancario (Monica Vitti), preoccupato soltanto della propria reputazione, un giorno comincia a sentire la voce del suo subconscio represso che la spinge a lasciare il marito. Conosce un giovane e spregiudicato artista (Gigi Proietti) che, pur riconoscendole le rivendicazioni femministe, finisce per comportarsi come il suo predecessore.

Le conseguenze dell'amore

LE CONSEGUENZE DELL’AMORE” (P. Sorrentino, 2004 – Hotel Continental)
Ogni uomo ha il suo segreto inconfessabile. Ma Titta Di Girolamo (Toni Servillo) ne ha più di uno, il che spiega perché un uomo di cinquant’anni viva da molto tempo in una camera d’albergo di un’anonima cittadina.


DETTAGLI PASSEGGIATA

Date: Domenica 27 Settembre 

Orari: dalle 10.00 alle 12.30 oppure dalle ore 17.00 alle ore 19.30

Luogo di ritrovo: Hotel Continental, via Roma n. 16, Treviso

Quota a persona per la passeggiata: 15 €


INFO e PRENOTAZIONI

Mail: cineforumlabirinto@gmail.com

Telefono: 3407417350


LeoniTreviso cinematografica è un’iniziativa di Cineforum Labirinto realizzata con il patrocinio della Provincia di Treviso, del Comune di Treviso e del Cinit – Cineforum Italiano, in collaborazione con Hotel Continental, FAST, Edera Film Festival, OFFI-CINE Veneto, Associazione Luciano Vincenzoni, Sole Luna Doc Film Festival, TRA – Treviso Ricerca Arte e Prato in Fiera.


Treviso cinematografica VS Covid-19

In ottemperanza alle regole istituzionali anti Covid-19, gli organizzatori porranno in essere tutte le precauzioni e le misure di sicurezza per garantire agli spettatori di partecipare ad una serata di cinema con la massima serenità!

Per conoscere l’insieme delle misure di sicurezza che verranno adottate si rinvia alle linee guida in vigore:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...