LEZIONI DI CINEMA ALL’APERTO / Giugno 2020

Villa 1


Da Lunedì 29 Giugno 2020 / Villa De Reali / Dosson di Casier (TV)
LEZIONI DI CINEMA ALL’APERTO
Incontri cinematografici nel Parco di Villa De Reali
a cura di Marco Bellano

Ogni lunedì dalle 21.00 alle 22:30, da lunedì 29 giugno per 3 incontri. 

Link per iscrizione: Iscrizione “Lezioni di cinema all’aperto”
oppure scrivendo all’indirizzo mail cineforumlabirinto@gmail.com 

Scopri il nuovo corso di cinema in Villa De Reali: Anatomia di un film / Settembre 2020


Nella splendida cornice del parco di Villa De Reali, immersi nel verde e accolti dagli scorci suggestivi offerti dalla villa, Cineforum Labirinto, in collaborazione con De Reali APS, presenta un ciclo di lezioni di cinema sotto le stelle dedicato a tre percorsi tematici.

A partire dalla visione e dal commento delle sequenze dei film selezionati, il docente Marco Bellano (Università di Padova) condurrà i partecipanti alla scoperta del cinema d’autore attraverso tre filoni narrativi:

  • La Luna e il Cinema/ 29 Giugno 2020
    Dal cinema delle origini di Georges Méliès ai capolavori più recenti, un viaggio cinematografico alla scoperta di un’antologia di scene che hanno celebrato sul grande schermo l’astro più gettonato della storia del Cinema, la Luna.
  • I segreti di Walt Disney/ 6 Luglio 2020
    Un percorso dedicato agli esordi del leggendario Walt Disney e alle prime creazioni di quell’imponente produzione di cinema d’animazione che garantirà al disegnatore statunitense ben 26 premi Oscar.
  • Il Joker / 13 Luglio 2020
    Una lezione-tributo ad uno dei più celebri “cattivi” della storia del cinema, ripercorrendo la genesi del personaggio e la sua evoluzione con il contributo di registi come Tim Burton e Christopher Nolan e di attori del calibro di Jack Nicholson, Heath Ledger e Joacquin Phoenix.

Se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, tra un frammento di film e l’altro sarà possibile alzare lo sguardo verso un altro “schermo”, ben più grande e misterioso: la volta celeste. Lo spettacolo continuerà, in quel caso, con una piccola guida al firmamento d’inizio estate. Nella suggestiva oscurità assicurata dal parco della Villa, il docente indicherà con un puntatore laser le stelle e le costellazioni visibili, raccontando curiosità e leggende del cielo.

L’iniziativa si articola in 3 incontri che si terranno di lunedì dalle ore 21.00 alle 22.30,  a partire da lunedì 29 giugno 2020, presso il parco di Villa De Reali,  situata in Piazza Marconi n. 20 a Dosson di Casier (TV). Il costo del corso è pari a 50€.

L’accesso alla Villa sarà consentito già a partire dalle 20.30, mezz’ora prima dell’evento, e i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire gli angoli più suggestivi del parco e di ammirare il tramonto dall’interno del complesso. L’associazione “De Reali APS” sarà inoltre a disposizione per fornire aneddoti e informazioni sulla Villa.
In caso di maltempo, l’iniziativa sarà ospitata in un’idonea sala interna, un ampio spazio attrezzato ricavato nel luogo in cui si trovavano le scuderie della Villa.

Per iscriversi e per maggiori informazioni: cineforumlabirinto@gmail.com / 3407417350

 

Scopri il programma, la location, le misure di sicurezza e altre informazioni scorrendo qui sotto!


IL PROGRAMMA

1° incontro | LA LUNA E IL CINEMA | 29 Giugno 2020

Luna

Tra le “stelle” del cinema, la Luna ha avuto da sempre un ruolo speciale, sin dal celebre “Le voyage dans la lune” (1902) di Georges Méliès, in cui il nostro satellite naturale, dotato per l’occasione di volto umano, si ritrovò un razzo conficcato nell’occhio, dando vita a una delle più famose icone della cultura popolare. Da allora, la Luna non ha mai smesso di ispirare registi di ogni luogo, da Stanley Kubrick e Fritz Lang fino a Peter Weir e Ron Howard, regalando ai film sfondi realistici o fantascientifiche utopie. Sarà proprio lei, dunque, la protagonista dell’antologia di scene che verranno proposte, alla scoperta delle sorprendenti maniere in cui l’“astro d’argento” si è manifestato su quello che gli anglosassoni chiamavano “silver screen”.

2° incontro | I SEGRETI DI WALT DISNEY | 6 Luglio 2020

Disney

“Disney” è una delle parole chiave della moderna società dello spettacolo: è un marchio, un’azienda, persino uno stile di vita, in certi casi. “Disney” è ovunque: in ognuno di noi, sicuramente, esiste qualche ricordo legato a tale termine, che sia un film, un fumetto, un luogo o una canzone. Tuttavia, c’è anche qualcosa che è facile dimenticare: “Disney”, prima di essere un logo e una filosofia d’intrattenimento, fu una persona. Scoprire allora l’uomo Walter Elias Disney e come questi sia giunto al successo travolgente che ancor oggi continua, ad oltre cinquant’anni dalla sua scomparsa, può forse aiutare a capire meglio gli innumerevoli prodotti legati al suo nome. Si parlerà naturalmente di Mickey Mouse perché, com’è noto, “tutto è iniziato con un topo”. In realtà, prima del topo c’erano stati anche un coniglio e una bambina di nome Alice; e c’era anche un disegnatore geniale, insostituibile braccio destro di Disney: Ub Iwerks. Sono passati esattamente cento anni da quando Disney e Iwerks si misero in società a Kansas City: è il momento giusto per raccontare di nuovo com’è iniziata la loro avventura.

3° incontro | IL JOKER: MAPPA DI UN PERSONAGGIO | 13 Luglio 2020

Joker

Chi apprezza liste e classifiche saprà di certo che nel repertorio dei personaggi più memorabili di tutti i tempi – dei fumetti e non solo – il Joker appare sempre, saldamente, ai primi posti. La storica nemesi di Batman è ben più di uno stereotipato malvagio da narrativa popolare. A partire dagli anni ottanta, il Joker si è rivelato capace di diventare un protagonista completo, sulla cui follia aleggia un’ombra spaventosa: forse la tragedia della sua vita è stata causata dalla società, così come fu per Batman stesso, di cui il Joker si rivela, implicitamente, una sorta di alter ego oscuro.
Ma chi è davvero il Joker? Dai fumetti, dalle serie televisive e infine dal cinema non siamo in grado di ottenere una risposta: ogni volta la sua storia viene raccontata in modo diverso. Il Joker stesso, in più occasioni, ammette di ricordare il suo passato in modo incongruente. E allora Jack Nicholson, Heath Ledger e da ultimo Joaquin Phoenix sono stati tutti davvero il Joker: volti alternativi dello stesso principe del crimine. Non è un ritratto quello che serve per riconoscerlo, ma forse una mappa: quella che si cercherà di tratteggiare in questa lezione.

 


LA VILLA E IL PARCO

Costruita nella seconda metà dell’Ottocento dal senatore Antonio De Reali sulle fondamenta di un’antica Abbazia Benedettina del XVII secolo, Villa De Reali è una delle più suggestive ville venete del territorio trevigiano, impreziosita da 12 ettari di parco, sentieri tra alberi ad alto fusto, una chiesetta e un lago abitato da rane e ninfee. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la casa fu trasformata in sede del comando austriaco ed ebbe l’onore di ospitare grandi personaggi politici e letterati tra cui il principe Umberto I di Savoia, re Giorgio di Grecia e i grandi romanzieri Ernest Hemingway e Gabriele D’Annunzio. Situata nel centro di Dosson di Casier e antistante alla piazza principale e alla Chiesa del paese, la Villa è a soli 5 minuti di macchina dal centro di Treviso ed è dotata di un parcheggio riservato.

 


IL DOCENTE

Marco Bellano è dottore di ricerca in cinema, critico cinematografico e professore a contratto di History of Animation all’Università di Padova. È autore di numerose pubblicazioni sulla musica per gli audiovisivi e sul cinema d’animazione, uscite in Italia, Europa e USA. Nel 2014 la S.A.S. – Society for Animation Studies gli ha conferito il premio Norman McLaren-Evelyn Lambart per il miglior articolo accademico sull’animazione del 2010-11. È stato chair del 29° convegno annuale della S.A.S. (Padova, 3-7 luglio 2017). È stato docente e relatore presso sedi accademiche quali Oxford, Brighton, Guildford, Canterbury, Madrid, Salamanca, Oviedo, Murcia, Potsdam, Kiel e Heidelberg. Ha ricevuto nel 2018 l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore associato, nel settore Teatro, musica, cinema, televisione e media audiovisivi. Nel novembre 2018 è stato invitato come relatore straniero dal 3° Convegno Annuale Cinese di Ricerca sull’Animazione, presso l’Università di ChengDu. Diplomato con lode in Pianoforte presso il Conservatorio di Vicenza, ha poi intrapreso studi di composizione e si è diplomato in Direzione d’Orchestra con G. Andretta.

 


Cinema all’aperto VS Covid-19

In ottemperanza ai protocolli istituzionali anti Covid-19, l’evento si svolgerà in piena conformità con le istruzioni e limitazioni previste. In particolare, le lezioni si svolgeranno garantendo posti limitati e nominalmente assegnati su prenotazione con il rispetto della distanza interpersonale, l’igienizzazione delle sedute, l’obbligo per spettatori e organizzatori di indossare la mascherina e la disponibilità di igienizzanti, mascherine e guanti all’ingresso.
Gli organizzatori porranno in essere tutte le precauzioni e le misure di sicurezza per garantire agli spettatori di partecipare ad una serata di cinema con la massima serenità!

Per conoscere l’insieme delle misure di sicurezza che verranno adottate si rinvia ai protocolli dedicati ai circoli culturali e alle proiezioni cinematografiche in vigore:

Questa voce è stata pubblicata in Corsi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...