QUINTET / 18 Settembre

Altman2


Mercoledì 18 Settembre 2019 / ore 21 / Spazi Bomben – via Cornarotta 7, Treviso 
QUINTET
 (Id. – USA, Canada 1979, 118’)
di Robert Altman

Ingresso libero


In un futuro imprecisato il ghiaccio ha invaso il nostro pianeta e i pochi esseri umani sopravvissuti, sterili e privi di qualunque aspettativa, trascorrono il tempo dedicandosi a un gioco misterioso e mortale, il Quintet, che incarna una nuova lotta per la sopravvivenza dove la posta in gioco è la propria salvezza, in attesa comunque della già annunciata estinzione.

La trama rimanda evidentemente a molti film del filone fantascientifico apocalittico, ma Altman si diverte a mescolare le carte evitando accuratamente di rileggere o parodiare il genere per raccontare invece una storia, che di fatto è la vita tout court, con l’inevitabile capolinea.

Film di Altman fra i meno conosciuti, Quintet ha fatto discutere e diviso la critica ma, grazie all’innato talento del regista e al cast internazionale con interpreti del calibro di Paul Newman e Vittorio Gassman, continua indiscutibilmente a rappresentare una straordinaria allegoria, particolarmente di attualità nel nostro tempo.

La proiezione sarà introdotta e commentata da Livio Meo, giornalista e presidente dell’associazione Cineforum Labirinto di Treviso.


Iniziativa nell’ambito della rassegna “Naturale Inclinazione 2019“, organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e curata da Simonetta Zanon.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...