Progetto ASL / HO LETTO IL LIBRO, HO VISTO IL FILM

A still from the film The Class (2009)

In occasione dei progetti formativi di Alternanza Scuola-Lavoro, la rivista online NonSoloCinema, in collaborazione con l’associazione Cineforum Labirinto, ospita l’esperienza Ho letto il libro, ho visto il film.

I protagonisti del progetto sono una classe, la 3ªf del Liceo Linguistico “A. Canova” di Treviso, che si accosta allo studio della letteratura italiana e straniera per la prima volta; un’associazione, Cineforum Labirinto, formata da ragazzi disponibili ed entusiasti che condividono una passione, il cinema; in ultimo, ma non per importanza, un’originale e coraggiosa rivista online di informazione cinematografica e culturale, NonSoloCinema.

La storia è un progetto formativo di Alternanza Scuola-Lavoro, Ho letto il libro, ho visto il film, ossia un’attività cooperativa attraverso cui gli studenti possono studiare in modo “diverso”, maturando competenze del proprio piano di studi.

È così che venticinque studenti liceali scriveranno, in italiano e nelle tre lingue straniere studiate, una serie di recensioni di film tratti da libri di vario genere, sotto la supervisione e la guida dei loro insegnanti e dei tutor di Cineforum Labirinto. Il materiale analizzato riguarda prevalentemente, ma non esclusivamente, il periodo storico del Medioevo e del Rinascimento europeo. Gli studenti avranno inoltre l’occasione di mettersi in gioco in un’attività di approfondimenti e di critica con i film in programma nella rassegna primaverile Nuove visioni, organizzata da Cineforum Labirinto a Ca’ dei Ricchi e dedicata ad una selezione di opere cinematografiche inedite.

Infine, il frutto di questa attività amatoriale verrà pubblicato da NonSoloCinema.

Il Progetto ha fatto conoscere e collaborare persone appassionate, legate da interessi comuni, che hanno creato un gruppo di lavoro straordinario. Primi fra tutti, gli studenti della 3ªf, i quali stanno lavorando con molto impegno a un progetto ambizioso e sfidante, coordinati dai professori responsabili Luisa Lezzi e Alberto Pezzè.


LE RECENSIONI

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...