REGISTI AL MICROSCOPIO: Wes Anderson / da Novembre 2017

stevezissouFASCIA

Da Novembre 2017 / Libreria LOVAT , Villorba (TV)

REGISTI AL MICROSCOPIO
Wes Anderson
in collaborazione con Moving Records and Comics

Info e iscrizioni: cineforumlabirinto@gmail.com
Termine iscrizioni al corso: 21 Novembre 2017


In collaborazione con Moving Records and Comics, Cineforum Labirinto propone un nuovo corso di cinema dedicato all’approfondimento di un iconico autore contemporaneo: Wes Anderson.

Il percorso monografico sarà composto da due lezioni in cui, a partire dall’analisi di diversi spezzoni di film, si esamineranno la cifra stilistica del regista texano, i temi ricorrenti del suo personalissimo cinema e le sue scelte musicali.

Il corso si concluderà con la proiezione e il commento di uno dei film più esemplificativi della cinematografia di Wes Anderson: “Le avventure acquatiche di Steve Zissou” (2004).

Registi al microscopio” è una nuova tipologia di corso di cinema ideata da Cineforum Labirinto con l’obiettivo di approfondire la cinematografia di alcuni tra i più importanti esponenti della Settima Arte. Ogni autore verrà analizzato mediante due lezioni teoriche e una proiezione introdotta dall’insegnante.

Durata: 3 incontri / 6 ore
Giorni: mercoledì, dalle ore 20.30 alle ore 22.30
Inizio: mercoledì 29 novembre
Luogo: Libreria LOVAT, via Newton 32, Villorba (TV)
Costo: 40 € (35 € per under 26)
Termine per le iscrizioni: Martedì 21 novembre


Lezione 1

Biografia e temi della cinematografia di Anderson.

Lezione 2

Estetica: utilizzo dei colori, movimenti di macchina, simmetrie, titoli e didascalie, oggetti e dettagli ovvero tutto quello che rende lo stile di Wes Anderson così peculiare e inconfondibile.
Scelte musicali: dal quasi “abuso” degli amati Rolling Stones all’impiego delle composizioni di Mark Mothersbaugh dei Devo, la musica nei film di Wes Anderson ricopre sicuramente un ruolo di primo piano.


Il docente // Tommaso Bortolanza, membro dell’associazione Cineforum Labirinto, è laureato in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo all’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi sulla figura del Music Supervisor. Ha una specializzazione in Music Supervision conseguita al Berklee College of Music di Boston. Durante il percorso universitario ha prodotto un saggio di approfondimento sulla musica nel cinema di Wes Anderson. Collabora con il magazine online NonSoloCinema.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...