SLAPSTICK COMEDY

img_800x300

La nuova rassegna cinematografica ideata da Cineforum Labirinto, in collaborazione con TRA – Treviso Ricerca Arte, nasce dall’intenzione di scoprire e riscoprire alcuni protagonisti del cinema comico degli Anni Venti. Dopo la rassegna del 2014 dedicata a Buster Keaton, Ca’ dei Ricchi ospiterà altri cinque geniali attori del periodo muto, da Max Linder a Harold Lloyd, passando per Harry Langdon, Charley Chase e Harry Watson jr. Da marzo a giugno, le pellicole selezionate saranno sonorizzate dal vivo da talentuosi musicisti, che realizzeranno un accompagnamento musicale inedito per le sequenze dei capolavori in programma.

La “slapstick comedy” viene comunemente identificata come un sottogenere del film comico, particolarmente in voga negli Stati Uniti a partire dagli Anni Venti. La sua caratteristica peculiare consiste nella semplicità delle vicende raccontate e, soprattutto, delle gags. Il prototipo della gag in stile “slapstick” è il meccanismo delle “torte in faccia”, con il quale si sono cimentati tutti i più grandi attori della risata, inclusi Buster Keaton e Charlie Chaplin.

Proprio grazie all’immediatezza del linguaggio comico, le pellicole che verranno proiettate a Ca’ dei Ricchi non subiscono gli effetti del passare del tempo e rimangono affascinanti, fresche e divertenti, riuscendo ancora a coinvolgere con simpatia e naturalezza dopo circa novant’anni dal loro debutto in sala.

I cinque protagonisti della rassegna sono comici straordinari, ciascuno con le proprie caratteristiche irresistibili. I loro nomi diranno poco alla maggior parte del pubblico, così come erano pressoché sconosciuti anche a noi di Cineforum Labirinto, ma proprio in questo risiede la sfida della rassegna “Slapstick comedy”: conoscere insieme alcuni stravaganti artisti del periodo muto sulle note di ottima musica dal vivo.

Grazie alla collaborazione con Roberto Durante, ormai ufficialmente direttore artistico di Cineforum Labirinto, abbiamo selezionato i musicisti più affini al ritmo delle pellicole, oltre che alle caratteristiche degli attori, nel tentativo di esaltare la comicità di ognuno di essi.

max linder

harry langdon

Charley Chase e Watson

HAROLD LLOYD

Il primo capolavoro in programma ci permetterà di incontrare un attore unico, di cui il grande Charlie Chaplin si dichiarò allievo: il francese Max Linder. Verrà proiettata una delle sue opere più eleganti e ricercate: un film di sessanta minuti di risate dal titolo “Seven years bad luck”, accompagnato dal vivo da Bruno Cesselli, pianista jazz e compositore di musiche per film per la Zerorchestra di Pordenone.

Ad aprile sarà il turno del pianista veneziano Silvio Bortolozzo e di Harry Langdon, un comico stralunato, dolce ed ingenuo. Nell’opera che vi presenteremo, “Tramp, tramp, tramp”, Langdon interpreta il ruolo di un giovane calzolaio che partecipa ad una esilarante maratona. Il povero Harry rincorre il ricco premio in denaro, ma anche l’amore di una bellissima fanciulla e per conquistarli dovrà sfidare mille insidie, tra le quali un incredibile ciclone!

La data di maggio sarà dedicata a due cortometraggi di attori poco noti ma molto significativi: Harry Watson jr e Charley Chase. Il primo è un clown prestato al mondo del cinema degli Anni Dieci, il cui linguaggio filmico si pone come un suggestivo tramite tra Georges Melies e Buster Keaton. Il secondo è stato per anni e per centinaia di bobine il compagno di avventure di Stanlio e Olio, tanto da meritarsi il soprannome di “volpe delle comiche”. Il compito di dare ritmo ai piccoli capolavori in programma spetterà ad un pianista che abbiamo già avuto l’occasione di ascoltare in passato, Matteo Alfonso dal Conservatorio di Trieste.

Dulcis in fundo, il comico che assieme a Keaton e Chaplin viene sempre indicato come uno dei “Re delle comiche”, l’incredibile Harold Lloyd. Con la musica dal vivo di Roberto Durante (piano) e Alessandro Turchet (contrabbasso) ad accompagnare il capolavoro “Safety last!”, conosciuto in Italia anche con il titolo “Preferisco l’ascensore!”, si chiuderà in giugno questa piccola rassegna dedicata alla comicità che speriamo vi incuriosisca e, soprattutto, vi diverta.

Vi aspettiamo a Ca’ dei Ricchi!

SONORE RISATE GARANTITE!

media-partner-tutti

 


RASSEGNA STAMPA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...