Premiazione vincitori CONCORSO LUCIANO VINCENZONI / 7 novembre 2015

Logo_Vincenzoni_Def

sabato 7 novembre 2015/ ore 10:00 / Museo di Santa Caterina (TV)
Assegnazione “PREMIO LUCIANO VINCENZONI”

Ingresso Libero – info


Il “Premio Luciano Vincenzoni” per giovani soggettisti vuole ricordare ed onorare l’opera di sceneggiatore del Maestro Luciano Vincenzoni, nato a Treviso il 7 marzo 1926 e scomparso a Roma il 22 settembre 2013. La città di Treviso intende mantenere viva la memoria di un illustre concittadino che con le sue sceneggiature ha segnato la storia del cinema italiano.

Il “Premio Luciano Vincenzoni”, istituito dall’Assessorato ai beni culturali ed ambientali e sistema museale di Treviso, si rivolge a giovani soggettisti per offrire una occasione importante per manifestare la loro creatività sia su un soggetto a scelta sia su temi specifici individuati di volta in volta dagli organizzatori.

L’omaggio allo sceneggiatore di alcuni dei più indimenticabili capolavori del cinema italiano, come ad esempio “La grande guerra”, “Il buono, il brutto e il cattivo” e “Signore & signori”, ha avuto inizio a partire dall’edizione 2015, organizzata in collaborazione e con il sostegno di Treviso Film Commission, l’associazione culturale Cineforum Labirinto e al contributo di CentroMarca Banca.

Per la prima edizione del Premio sono state scelte tre diverse sezioni competitive. Oltre alla principale e di contenuto libero, a cui sarà collegata l’assegnazione del “Premio Vincenzoni”, vi sarà una seconda sezione, denominata “Una storia veneta”, nella quale potranno concorrere soggetti con un’ambientazione nella regione del Veneto. Gli organizzatori hanno inoltre dedicato uno specifico ambito della competizione ai soggetti cinematografici di tipo biografico che raccontino la vita di uno dei protagonisti più importanti della storia sportiva della città di Treviso, il motociclista Omobono Tenni.

I soggetti vincitori del concorso sono:
“PANE E SALE” di Alessandro Padovani 
“DESDEMONA” di Elia Gonella (sez. Veneto)
“IL DIAVOLO NERO” di Lucia Filippone (sez. Tenni)

Programma:

ore 10.00 // inizio della cerimonia con i saluti da parte del Sindaco di Treviso – Giovanni Manildo, il Presidente della Treviso Film Commission – Giovanni Garatti, il Presidente di Centromarca Banca – Tiziano Cenedese. Omaggio a Luciano Vincenzoni e a Omobono Tenni. Contributo da parte di Livio Meo che illustra il Concorso.

ore 11.00 // presentazione della giuria presieduta dal critico d’arte Vittorio Sgarbi e proclamazione dei vincitori.

ore 11.30 // dibattito sul tema “Scrivere la pellicola: un genere letterario?” moderato da Maria Pia Zorzi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...