MICROVISIONI / 14 e 28 Ottobre 2015

microvisioni


Mercoledì 14 Ottobre e Mercoledì 28 Ottobre 2015/ ore 21:00
CLAB – Casale Laboratorio / Lughignano (Casale sul Sile) – Via Nuova Trevigiana 23

MICROVISIONI
Grandi registi, piccoli film.

In collaborazione con Un Corto al Giorno e CLAB – Casale Laboratorio
Ingresso libero


Quando si parla di cortometraggi il richiamo ai piccoli corti d’animazione della Pixar è immediato: tutti abbiamo visto almeno uno dei capolavori della casa di produzione della Disney. Ma cosa conosciamo realmente del cortometraggio?

MICROVISIONI è un viaggio all’interno di questa forma cinematografica per capire come nasce e chi sono i suoi principali interpreti. Il cortometraggio è a tutti gli effetti un film che si differenzia dal suo fratello maggiore, il lungometraggio, quasi esclusivamente per la durata. Nella categorizzazione classica può essere considerata cortometraggio un’opera che dura al massimo 30 minuti (anche se numerose sono le eccezioni del caso in termini di lunghezza). Se è vero che il corto è la forma più utilizzata da chi desidera cimentarsi con il mezzo cinematografico senza averne cospicua esperienza o senza possedere una strumentazione d’avanguardia, è vero anche che il modello espressivo viene impiegato da alcuni grandi registi per realizzare opere di valore che non avrebbero la giusta collocazione nella forma del lungometraggio. Non dobbiamo dimenticare, inoltre, che il cortometraggio era l’unico format disponibile negli anni in cui il Cinema nasceva e artisti come George Melies e Buster Keaton hanno realizzato svariati capolavori della durata di pochi minuti.

Alcuni tra i registi più conosciuti del panorama cinematografico internazionale hanno mosso i primi passi nel mondo del Cinema realizzando uno o più corti, spesso come progetto scolastico nelle rispettive accademie di cinematografia. Altri, invece, attirati dalle personalissime peculiarità del corto hanno intervallato ai loro straordinari film alcuni “divertissement” lontani dall’intrattenimento su larga scala. Altri ancora hanno scelto di dedicare significative energie alla forma cortometraggio per realizzare opere di equivalente valore artistico rispetto alle più lunghe pellicole da sala cinematografica. Martin Scorsese, Stanley Kubrick, Roman Polanski, Alfred Hitchcock e Francois Truffaut sono solo alcuni dei nomi da inserire in una lista davvero sorprendente.

MICROVISIONI darà, quindi, massimo risalto al cortometraggio per restituirgli una degna collocazione all’interno del mondo della Settima Arte.

#1 GLI EUROPEI
Mercoledì 14.10_
21.00
Panoramica dedicata alle gemme oscure e ai brevi capolavori nascosti della cinematografia europea.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...