SCI-FI STORIES

perSCIFISTORIES

Cineforum Labirinto, in collaborazione con TRA Treviso Ricerca Arte, presenta una nuova rassegna cinematografica che avrà inizio nel mese di marzo. L’appuntamento, che si inserisce all’interno del progetto Cinema TRAsversale, avrà luogo nella splendida cornice del palazzo storico di Ca’ dei Ricchi e sarà dedicato ad uno dei generi cinematografici più coinvolgenti e straordinari: la fantascienza. All’interno della breve rassegna intitolata “SCI-FI STORIES”, gli spettatori avranno modo di confrontarsi con le molteplici sfaccettature del cinema di genere attraverso la visione di alcune delle più suggestive pellicole a tema sci-fi.

Da marzo si susseguiranno quattro proiezioni ad ingresso libero per un breve viaggio alla scoperta della fantascienza in compagnia di alieni, astronauti, uomini con superpoteri, mostri e tanto altro ancora!

TRASVmel TRASVinvi

TRASulti TRASVblob

La serata inaugurale non poteva che essere dedicata all’inventore del genere fantascientifico e degli effetti speciali, Georges Melies. Venerdì 6 marzo, con una doppia proiezione alle 20.00 e alle 22.00, il mitico “Viaggio nella luna” e altri imperdibili opere del genio francese riprenderanno vita grazie ad una serata speciale accompagnata dalla musica dal vivo.
“Viaggio nella luna”, capolavoro del 1902, racconta le peripezie di una navicella a forma di proiettile che viene sparata sulla Luna. Mentre un gruppo di ballerine festeggia l’evento, la navicella giunge a destinazione, conficcandosi direttamente nell’occhio della faccia dell’astro e dando l’avvio ad una improbabile spedizione sul suolo lunare. A seguire verrà proiettata una selezione di brevi e divertenti opere del “mago del cinema”, particolarmente interessanti grazie agli incredibili effetti speciali inventati da Melies.
La proiezione che omaggia il grande Georges Melies sarà accompagnata dal vivo dalle musiche composte da Lorenzo Tomio, Vittorio De Marin e Roberto Durante per chitarra elettrica, viola, synth e strumenti giocattolo.

Venerdì 10 aprile, con spettacolo unico alle ore 21, la rassegna proseguirà con la proiezione de “L’UOMO INVISIBILE” di James Whale. Il film del 1933 ha come protagonista lo scienziato inglese Jack Griffin, che riesce a scoprire un metodo per diventare invisibile. Dopo aver provato su se stesso il siero dell’invisibilità, lo studioso non riesce più a tornare normale e cerca di trovare un antidoto, ma ci rinuncia quando si rende conto che l’invisibilità ha suoi vantaggi. Tratto da un geniale romanzo di H.G. Wells, “L’uomo invisibile” è uno dei grandi film dei Mostri della Universal degli anni Trenta e una pietra miliare del cinema di fantascienza con un suggestivo utilizzo degli effetti speciali, ancora oggi insuperati.

Venerdì 15 maggio, alle ore 21, sarà la volta di un grande classico del genere sci-fi, “ULTIMATUM ALLA TERRA” (1951) di Robert Wise. Le vicende raccontate del film, del quale è stato fatto un remake nel 2009, riguardano una misteriosa astronave aliena che proviene dalle profondità dello spazio e che atterra negli Stati Uniti. Come reagirà l’umanità allo sbarco di Klaatu, uomo venuto dallo spazio, e dell’automa Gort?
Dal regista di Star Trek, un film ricco di suggestioni e tematiche ancora attuali, impreziosito dalla colonna sonora realizzata da Bernard Hermann, compositore di fiducia di Orson Welles e Alfred Hitchcock.

Venerdì 5 giugno, sempre alle 21, la breve rassegna si concluderà con un film molto particolare e curioso, “THE BLOB” (1958) di Irvin Yeaworth con Steve McQueen. Blob è una creatura informe e gelatinosa che giunge sulla Terra all’interno di una meteora e creando il panico in una piccola cittadina della Pennsylvania. “The blob” è un film che non necessita di particolari introduzioni, è un cult movie per eccellenza, un B-movie altamente rappresentativo del cinema di genere che ha ispirato Ghezzi per il titolo del loro immortale programma TV.

Il piano nobile di Ca’ dei Ricchi vi aspetta per un breve ma affascinante percorso nei meandri di un genere da scoprire (o riscoprire) all’insegna di imprevedibili colpi di scena e di incredibili scenari sci-fi!


RASSEGNA STAMPA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...